Sempre più di frequente le aziende si trovano a dover modificare macchine o impianti in uso per miglioramenti di sicurezza, per revamping tecnologici, per rigenerazioni/revisioni al fine di migliorare le prestazioni anche energetiche, per spostamenti o integrazioni su macchine esistenti e la domanda frequente che ci viene posta è “devo rimarcare CE la macchina”?
Lo scopo di questo webinar è quello trasferire la nostra esperienza sul tema delle “modifiche sostanziali” e di conseguenza sull’obbligo o meno di rimarcare macchine/impianti, sulla documentazione di supporto e le relative responsabilità tecnico- legali.

Registrati e partecipa al nostro webinar “Revisione di macchine, modifiche ed integrazioni, ri-marcatura CE e responsabilità” presentato da Marino Zalunardo, responsabile Tecnico Teca srl che da oltre vent’anni si occupa di consulenza macchine ed è membro del Comitato tecnico UNI TC42.

DESTINATARI

Responsabili tecnici, progettisti di macchine e impianti, progettisti di automazione industriale. Responsabili e addetti al Servizio manutenzione, RSPP, responsabili qualità, direttori di produzione.

PROGRAMMA

  • Definizioni secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE: macchina, quasi macchina, insiemi di macchine
  • Modifica sostanziale di macchine: inquadramento delle modifiche, obblighi, responsabilità delle figure coinvolte ai sensi della Direttiva Macchine
  • Modifica di macchine/impianti: specifiche e accordi commerciali; documentazione tecnica da produrre
  • Esempi pratici e del processo da seguire: sostituzione di parti obsolete; aggiunta di una macchina nuova in una linea esistente; modifiche di macchine non CE

Webinar Revamping_1022

ISCRIZIONI: 
Entro lunedì 24 ottobre tramite compilazione del form dedicato