Ieri 14/11/22 il governo inglese ha comunicato che le aziende avranno altri 2 anni per applicare il nuovo marchio di sicurezza dei prodotti.

Il marchio UK Conformity Assessed (UKCA) è stato introdotto come parte del quadro normativo del Regno Unito e dimostra che i prodotti sono conformi alle normative sulla sicurezza e progettate per proteggere i consumatori.

Le motivazioni che hanno portato alla proroga della scadenza (precedentemente fissata al 31 dicembre 2022), sono molteplici. Le principali, citate dal portavoce inglese, sono: le difficili condizioni economiche create dai cambiamenti post-pandemici della domanda e dell’offerta, la guerra in Ucraina e i relativi aumenti del prezzo dell’energia.

Il governo inglese continuerà a riconoscere la marcatura CE per 2 anni, consentendo quindi alle imprese fino al 31 dicembre 2024 di prepararsi per la marcatura UKCA. In ogni caso le aziende, su base volontaria, possono utilizzare il marchio UKCA fin da ora.

Ci saranno regole diverse per i dispositivi medici, i prodotti da costruzione, le funivie, le attrezzature a pressione trasportabili, i sistemi di aeromobili senza pilota, i prodotti ferroviari e le attrezzature marittime. I dipartimenti governativi responsabili di questi settori stanno prendendo accordi specifici.

Vi terremo aggiornati su eventuali modifiche future.

Per maggiori approfondimenti: https://www.gov.uk/government/news/businesses-to-be-given-uk-product-marking-flexibility