SIAMO SPECIALIZZATI SUI SERVIZI

Teca nasce dal percorso intrapreso dalla capogruppo Necsi S.r.l. verso la focalizzazione sui servizi.

L’esperienza positiva di questa scelta fatta per le altre aziende del gruppo ha rafforzato l’idea che specializzandosi si è in grado di ottimizzare i processi e di creare valore per i Clienti.

Concentrando le proprie forze risulta più facile lavorare per raggiungere l’obiettivo di offrire servizi di qualità nei giusti tempi.

GAS REFRIGERANTI

I problemi climatici e la tutela dell’ambiente sono temi quotidiani e di grande attenzione da parte delle aziende. Nel settore della refrigerazione in questo ultimo periodo è in atto un importante cambiamento dovuto alla sostituzione dei tradizionali gas con alcuni nuovi che hanno minor GWP ma che presentano alcuni rischi aggiuntivi dovuti alla loro infiammabilità.

Ogni prodotto immesso nel mercato deve essere marcato CE e seguire le normative tecniche di prodotto per certificare la sua idoneità. I fabbricanti devono pertanto effettuare in primis un’analisi di applicabilità normativa (per identificare a quali normi, direttive e regolamenti il prodotto è soggetto) e successivamente effettuare l’analisi dei rischi per verificarne la conformità. Al termine di queste analisi gli esiti saranno riportati nel fascicolo tecnico, insieme alle evidenze per la conformità (es. rapporti di prova, schemi, disegni, analisi rischi, ..) e verrà prodotto il Manuale d’istruzioni da consegnare all’acquirente del prodotto (anche con le indicazioni per la corretta installazione e manutenzione).

Le aziende del settore HVAC&R si trovano quindi a dover introdurre nelle loro analisi dei rischi anche il tema “gas infiammabili” ovvero verificare se, secondo la direttiva Atex o altre norme, le caratteristiche delle macchine sono idonee o vanno riprogettate e modificate per i nuovi rischi introdotti.

Parliamone

Quali sono i tuoi progetti? Quali sono i tuoi progetti di ricerca e sviluppo

SIAMO SPECIALIZZATI SUI SERVIZI

Teca nasce dal percorso intrapreso dalla capogruppo Necsi S.r.l. verso la focalizzazione sui servizi.

L’esperienza positiva di questa scelta fatta per le altre aziende del gruppo ha rafforzato l’idea che specializzandosi si è in grado di ottimizzare i processi e di creare valore per i Clienti.

Concentrando le proprie forze risulta più facile lavorare per raggiungere l’obiettivo di offrire servizi di qualità nei giusti tempi.

La sinergia con il gruppo Necsi:

Il supporto di TECA per il settore refrigerazione

Predisposizione del documento di classificazione delle zone con pericolo di esplosione

Obbiettivo: individuare quali sono le sorgenti di rischio (perdite da compressore, perdite da guarnizioni, perdite da giunti e filettature, perdite da valvole, perdite da saldature) e valutarne la zona di estensione

Consulenza in materia di rischio esplosione ai sensi della direttiva Atex 2014/34/UE o nell’ambito dell’analisi dei rischi punto 1.5.7 della direttiva Macchine 2006/42/CE

Obbiettivo: ricerca delle soluzioni tecniche per cercare di declassare le zone (es. progettando una idonea ventilazione o inserendo dei sensori di rilevazione) o atte a proteggere le zone classificate (componenti Atex)

Consulenza macchine secondo la direttiva 2006/42/CE con supporto alla stesura del fascicolo tecnico e verifica dei RESS secondo quanto previsto dalle norme EN 378 e IEC/EN 60335

Obbiettivo: completare l’analisi dei rischi esempio inserendo i rischi meccanici, di movimentazione e trasporto e verificare la conformità del prodotto ai sensi delle specifiche norme di prodotto

Consulenza finalizzata alla marcatura CE secondo quanto previsto dalla PED 2014/68/UE

Obbiettivo: questi impianti sono tradizionalmente soggetti a questa direttiva per le pressioni in gioco pertanto sarà integrata l’analisi prendendo in esame anche la parte di circuito e distribuzione dei gas

Supporto per la redazione del manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione

Obiettivo: integrare nel manuale l’esito delle analisi svolte, inserendone i rischi residui emersi e aggiornando le sezioni relativamente alla gestione dei gas infiammabili

Supporto per l’applicabilità ad altre normative di riferimento, prove e misure: ADR (es. trasporto con quantitativi superiori a 12 kg), Raee, Rohs, equipaggiamento bordo macchina (EN 60204), prove e misure (EMC, rumore)

Obiettivo: completare il risk assessment con le evidenze da inserire nel fascicolo tecnico anche mediante l’esecuzione di prove, test, misurazioni

L’approfondimento

Scarica l’approfondimento gratuito di Teca sui gas refrigeranti

La sinergia con il gruppo Necsi:

Il supporto di NECSI per il settore refrigerazione

I produttori e gli utilizzatori di macchine refrigeranti hanno l’esigenza di aggiornare la classificazione delle aree con pericolo di esplosione e di valutare i rischi relativamente agli ambienti di lavoro sia nel caso essi siano legati alla produzione di macchine refrigeranti sia legati alle aree di installazione degli stessi per il loro utilizzo, ai sensi della Direttiva ATEX 99/92/CE e del D.Lgs. Governo n. 81 del 09/04/2008, Titolo XI.

L’inserimento nel ciclo produttivo di gas A2L/A3, nel caso esso sia attinente alla produzione di macchine refrigeranti o che richieda il loro utilizzo, comporta anche la necessità di valutarne l’impatto sul rischio di incendio e sulle relative pratiche per l’ottenimento/aggiornamento del certificato di prevenzione incendi (CPI).

Allo stesso modo, gli impianti legati alla produzione e utilizzo di macchine refrigeranti richiedono la valutazione della presenza di apparecchi in pressione e del relativo impatto sull’intero impianto ai sensi del D.M. 329/2004 ed il decreto legislativo 81/2008 art. 71 e allegato VII.

Necsi S.r.l. è in grado di offrire alle aziende servizi integrati di consulenza negli ambiti appena descritti, integrando al proprio interno tutte le competenze ed esperienze necessarie a verificare il rispetto delle normative vigenti.

I servizi offerti da NECSI per il settore refrigerazione

  • Predisposizione del documento di Classificazione e valutazione del rischio delle zone con pericolo di esplosione, presenti negli ambienti di lavoro
  • Valutazione del rischio incendio e redazione delle pratiche relative al certificato di prevenzione incendi
  • Verifica del rispetto delle prescrizioni previste per le attrezzature in pressione e i relativi impianti

La sinergia con il gruppo Necsi:

Il supporto di NECSI Engineering per il settore refrigerazione

I produttori di macchine refrigeranti (e anche gli utilizzatori per alcuni aspetti) si trovano quindi a dover rivalutare e adeguare i propri stabilimenti e le linee per adeguarli a quanto previsto dalle norme in ambito Direttiva Atex 2014/34/UE, in ambito Rischio Incendio e Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro D.Lgs 81 del 09/04/2008 e s.m.i., a seconda dei rischi individuati nei documenti di valutazione dei rischi.

Necsi Engineering è in grado di offrire alle aziende servizi per la progettazione e realizzazione di:

  • nuove aree deposito con la realizzazione di opere in calcestruzzo armato o in carpenteria metallica, posizionando tank commerciali o installando serbatoi speciali di capacità anche molto elevate.
  • gruppi di pompaggio
  • sistemi di pesatura automatica
  • misuratori di livello
  • sistemi di sicurezza legati alla Direttiva PED 2014/68/UE

A valle dei depositi, verso le zone di utilizzo:

  • linee di distribuzione
  • sistemi di intercettazione manuali ed automatiche
  • sistemi di sicurezza Direttiva Atex 2014/34/UE

Nelle aree di lavoro e nelle postazioni collaudo:

  • sistemi di rivelazione fughe di gas
  • sistemi di aspirazione ed evacuazione
  • impianti di convogliamento delle valvole di sicurezza.

Prendi contatto

Per parlare con noi compila il format sotto e sarai contattato a breve da un nostro consulente:



TECA S.R.L.

Via del Commercio 4
36060 Romano D’Ezzelino (VI)

Tel: 0424 234077

REG. IMP. di VI – C.F. / P.IVA 04187000247
Cap. Soc. € 30.000,00 i.v.

Teca S.r.l. è una società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di NECSI S.r.l.

Il Gruppo NECSI

Le aziende del gruppo:

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Take care of you

Servizi integrati di ingegneria e realizzazione impianti

Gestiamo assieme la sicurezza della tua azienda

Quidem

Servizi per la salute e la sicurezza sul lavoro